All’indomani dei bagordi solo una cosa può renderci più tristi della fine di ogni festa: la bilancia.
E pensare che l’estate non è più così lontana... peggiora le cose.Ma per fortuna c’è una combinazione detox che può darci una mano: curcuma e zenzero. Radici della tradizione orientale ( specie della medicina Ayurvedica), ormai in voga anche in Occidente, si rafforzano l’un l’altra in un connubio speziato e salutare.
Vediamo come:
- La curcuma (Curcuma longa) è una pianta di cui si utilizza la radice che ha un potere antiossidante e antiinfiammatorio talmente spiccato da essere anche stata valutata come possibile farmaco per artriti: tutto merito della curcumina, responsabile anche di un’azione antitumorale e depurativa soprattutto su fegato e colecisti.
- Lo zenzero (Zingiber officinale) è anch’esso una pianta, e anche qui ne usiamo la radice: è un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale, particolarmente utile per combattere raffreddori, influenza e in generale i malanni stagionali grazie anche all’effetto antiemetico e antipiretico del suo principio attivo, il gingerolo. Caratterizzato da uno spiccato gusto aromatico e piccante, si presta a combinazioni culinarie con la “cugina” curcuma, potenziandone gli effetti.Come li possiamo assumere? Dato che le dosi giornaliere raccomandate affinché gli effetti citati possano esprimersi sono rispettivamente di 2g e 10g al giorno, essendo spezie dal sapore molto intenso e deciso, assumerle in dose piena da sole è difficile.
Ecco perché si consiglia di “disseminare” la giornata di “momenti” detox, in cui poco a poco raggiungere l’effetto cumulativo: possiamo quindi assumerle in tisane, ma anche zuppe, vellutate, e come condimento di carni, pesci e addirittura dolci.
E perché non integrare, allora, la dieta giornaliera con taralli alla curcuma e zenzero di Le Bontà del Grano? Quale modo migliore per riprendersi dalle feste con un’azione detox senza rinunciare al gusto?Se hai un’attività ristorativa o ricettiva, un’ottima idea può essere di proporre ai tuoi clienti i nostri taralli con un centrifugato a base di zenzero, curcuma, carota e mela: lo snack detox è servito.Consulta nella sezione Blog del sito i nostri suggerimenti per aperitivi, snack e appetizers originali da proporre nella tua attività.